Cosa vedere nella città di Trabia (PA)

Trabia è una località turistica incantevole sviluppatasi fra le colline e il mare, intorno al Castello dei Principi Lanza, che cade a picco sul mare, tra spiagge bellissime bagnate da un mare pulito e azzurro.

 Cappella di Santa Rosalia

La Cappella di Santa Rosalia a Trabia oltre ad essere apprezzata per quello che rappresenta dal punto di vista religioso per gli abitanti del luogo, è anche interessante per tutta la storia che c’è dietro e per le sue caratteristiche uniche.

Nello specifico, la chiesa venne costruita per volere di un cittadino di nome Salvatore Giolo, il quale era particolarmente legato alla figura di Santa Rosalia e decise di avviare la costruzione della medesima cappella utilizzando stalattiti e stalagmiti che vennero reperiti sul territorio da giovani collaboratori nei pressi dell’area del Castello Lanza. La cappella, peraltro, si trova in una zona molto apprezzata per le sue bellezze naturalistiche. Al suo interno ci sono diverse opere d’arte come dipinti e mosaici realizzati da artisti del territorio e grazie alla fede e la volontà del popolo trabiese.

Trabia – Piazza Lanza e Lavatoio

https://www.typicalsicily.it/listing/piazza-in-sicilia-piazza-lanza-e-lavatoio/

Nel caratteristico centro urbano di Trabia si trova la splendida Piazza dedicata a Giuseppe Lanza, centro nevralgico di incontro per i giovani locali e dei paesi limitrofi. Questa bellissima piazza in Sicilia è caratterizzata da una parete rocciosa di natura calcarea che nei millenni trascorsi è stata interessata da una faglia verticale. A ridosso di detta faglia si può ammirare una vasca ottocentesca, ornata nella parte sovrastante con lo stemma marmoreo della Famiglia Lanza. Essa è alimentata da 10 rubinetti chiamati “cannoli”, che vi riversavano fino agli anni Sessanta, oltre 200 litri d’acqua al secondo. Alla destra della vasca si può notare la struttura di un antico acquedotto costruito in epoca fascista. A ridosso dell’acquedotto esiste ancora oggi un’altra piccola vasca con due “cannoli” dalla quale sgorga acqua potabile. Nella via sottostante la Piazza si notano i resti di un antico lavatoio che fino agli anni Cinquanta veniva utilizzato dalle massaie del Paese per lavare il bucato.
All’interno della Piazza si può notare, inoltre, un monumento al Milite Ignoto, dedicato ai caduti in guerra.